Evento Enogastronomico "Ippolito Cavalcanti: Il Cibo della Miseria e Nobiltà"


Evento Enogastronomico "Ippolito Cavalcanti: Il Cibo della Miseria e Nobiltà"

📅 Data: 11 febbraio 2024

📍 Luogo: Terrazze Miranda, Casalciprano ( Campobasso )

Le Terrazze Miranda sono liete di presentare il primo evento del 2024 dedicato all'enogastronomia storica e culturale, un viaggio nel tempo attraverso i sapori e le tradizioni culinarie del XVIII secolo.

🍽️ Ippolito Cavalcanti: Duca, Cavaliere e Cuoco Appassionato

In questa occasione speciale, esploreremo la cucina di Ippolito Cavalcanti, figura di spicco dell'antica nobiltà napoletana vissuta tra il 1700 e il 1800. Discendente dal fiorentino Guido Cavalcanti, amico di Dante Alighieri, Ippolito Cavalcanti ha lasciato un segno indelebile con la sua passione esclusiva e maniacale per i fornelli.

👑 Un Connubio Tra Nobiltà e Popolarità

Impegnato nei doveri nobili al servizio del Re e influenzato dal misticismo religioso, Cavalcanti trasformò la cucina. Unendo la raffinata cucina francese con quella popolare partenopea, democratizzò l'arte culinaria, portandola alle tavole degli aristocratici e degli intellettuali.

🎭 Carnevale: Una Festa di Convivialità

In occasione del Carnevale, simbolo di momenti spensierati e gioiosi per tutti, le Terrazze

Miranda propongono un menù ispirato fedelmente alle ricette di Ippolito Cavalcanti. Questo menù unisce piatti della cucina misera a quelli della cucina nobile, rappresentando la gastronomia della convivialità.

Un evento straordinario che trasporterà i partecipanti nell'atmosfera festosa del Carnevale, celebrando la cucina e la cultura del passato attraverso il gusto e la tradizione di Ippolito Cavalcanti.


Non perdete l'occasione di vivere una giornata carnascialesca indimenticabile!

#IppolitoCavalcanti #EnogastronomiaStorica #CarnevaleNapoli #TerrazzeMiranda 🎉🍷🍲

Commenti

Post popolari in questo blog

C'era una volta il Saloon dell'Impiccato nell'Altopiano del Matese

Eroismo quotidiano alla 313 scalata sul Monte Miletto: Lezione di Coraggio e Solidarietà con Carlo Pastore, Gianni D'Amato e il Ricordo di Giulia D'Angerio"

Carlo Pastore: 300 Scalate al Monte Miletto - 300 Volte Grazie per un Impegno che Va Oltre le Vette - Un Trionfo Dedicato a Giulia, la Compagna Eterna delle Vette